Powered by Blogger.

Blogger templates

Blogroll

Friday, November 23, 2012

Google Rocks!


La Grande G ha sviluppato "jamwithchrome" una web app per i browser che permette a più amici, fino a un massimo di quattro, di suonare insieme grazie a degli strumenti musicali condivisi sulla nuvola della rete.


Una schitarrata con il mouse, un drum solo a colpi di tastiera e la vostra band può anche provare da casa, senza noleggiare una sala. Basta ritrovarsi su "jamwithchrome", la nuova web app che Google ha sviluppato per il suo  browser.

L'idea di base è quella che abbiamo visto qualche tempo fa per omaggiare le Gibson di Les Paul: il "doodle" da suonare adesso diventa un'applicazione che gira nella sandbox e da passatempo per i momenti vuoti in ufficio (chi di voi non ha tirato almeno una schitarrata sulla home della grande G all'epoca?) si trasforma in una macchina per suonare delle jam session virtuali, dotata di un set completo di strumenti.

Sviluppata grazie alle potenzialità dell'HTML5, "jamwithchrome" punta innanzitutto sul valore della condivisione: una volta collegati al sito si può infatti decidere di invitare alla jam i propri contatti, fino a un massimo di tre amici. Quanto basta per una band che copra tutto lo spettro sonoro. In attesa che qualcuno risponda all'invito, si può cominciare a scaldarsi un po' con il parco strumenti che Google mette a disposizione: ben 19 tra cui scegliere, tra vari tipi di chitarre e bassi, passando per batterie tradizionali, drum machine e sintetizzatori, per accontentare tutti i gusti. Anche quelli di chi ama manipolare il suono con effetti analogici o digitali, inclusi nel set a disposizione assieme a distorsioni, riverberi e delay.

I più esperti si divertiranno a suonare sulla tastiera del PC seguendo armonia e scale, ma per divertirsi con "jamwithchrome"non serve una grossa conoscenza musicale: anche i principianti assoluti possono provare l'adrenalina del ritmo, semplicemente scegliendo di utilizzare l'app in modalità autoplay, che lascia al software il compito di armonizzare note e accordi: per divertirsi, a quel punto basta solo scuotere la testa e andare a tempo.

0 comments

Post a Comment