Ha 28 anni ma ne dimostra meno. È magro, smilzo, sfuggente. Il suo nome d'arte è Dynamo, il suo nome vero Steven Frayne. È un fenomeno mondiale. Fa il mago, l'illusionista. In milioni vedono i suoi video su Youtube. Del resto ha camminato sulle acque del Tamigi. Si è documentato leggendo il Vangelo, gli chiediamo? Sorride. «So che qualcun altro ha già camminato sulle acque prima di me. Io l'ho imparato da ragazzino per salvarmi dal bullismo».
IL BULLISMO E I TRUCCHI - Non scherza Dynamo. I suoi occhi si fanno un po' tristi quando racconta la sua infanzia che non deve essere stata facile. Parla sempre del nonno. Nessun accenno a mamma e papà. È nato e cresciuto in Inghilterra, nella cittadina di Bradford, e il suo essere magretto e spaurito l'ha fatto presto diventare vittima prescelta per i vigliacchi bulletti . «Mi prendevano – racconta – e mi chiudevano in un cassonetto. Poi mi buttavano giù dalla collina, dove c'erano delle dighe. Avrei voluto tanto saper camminare sull'acqua. Fu allora che mio nonno mi insegnò i primi trucchi per privare i bulli della loro forza fisica».
«INGRASSAMENTO» ISTANTANEO - Trucco o non trucco, funzionò. E i bulli la smisero di vessarlo. (Dynamo ci dimostra che non scherza. Chiama un giornalista piuttosto corpulento e gli chiede di sollevarlo. Dynamo pesa solo 50 chili. Il giornalista lo solleva con estrema facilità e lo ripone a terra. Poi il mago lo guarda intensamente negli occhi, gli sfiora le braccia, si concentra e chiede nuovamente al giornalista di sollevarlo. Ma questa volta, non ce la fa. Sembra che improvvisamente il mago pesi 100 chili).
«REGALARE MERAVIGLIE» - Dunque i bulli si spaventano e cominciano addirittura a girare voci sui super poteri di Dynamo. Sempre più gente gli chiede di mostrare le sue capacità straordinarie. Dynamo gira per le strade e comincia a stupire chiunque con giochi e magie. «Il mago non è uno che inganna – sottolinea Dynamo – è uno che sa creare meraviglia. Dimostra che per un istante tutto è possibile». Il problema è che all'inizio nessuno di importante sembra dare credito a Dynamo. Lui non si scoraggia e realizza numerosi video su Youtube. E lì comincia a volare. Milioni di visualizzazioni.
L'AMICIZIA CON LE STAR - Non solo: Dynamo adora la musica. Va ai concerti delle sue star preferite – Coldplay, The Black Eyed Peas – sgattaiola nel backstage e regala giochi di magia stupefacenti agli uomini della security. I quali non possono non raccontare le meraviglie appena viste, alle star. Le quali a loro volta s'innamorano di Dynamo. Lo chiamano alle loro feste. Altre star lo notano. Il gioco è fatto. Diventa lui stesso una star. E si prende la sua rivincita: ora – quella stessa televisione che gli aveva chiuso le porte in faccia – lo va a cercare e lo supplica di realizzare programmi di magia. E lui lo fa, lui che dopo il nonno-maestro, ha imparato tutto da solo, perché «ho una innata inclinazione alla magia».
LO SHOW - Dal 7 dicembre su DMax (canale 52 del Digitale Terrestre e canale 140 di Sky) , per quattro venerdì alle 21.15, si potranno vedere le sue gesta nello show in quattro parti, dal titolo «Dynamo: magie impossibili». Naturalmente è inutile cercare di carpirgli alcun segreto. Dynamo crea illusioni, balla come un vero breakdancer, muove le mani alla velocità della luce, ha uno sguardo penetrante, sembra snodabile. E ti fa ridere.
0 comments
Post a Comment