Powered by Blogger.

Blogger templates

Blogroll

Friday, November 23, 2012

Occhi puntati su Marrakech

La "città rossa" è capace di conciliare il suo passato prestigioso con un vivace dinamismo contemporaneo, come dimostra anche il Festival Internazionale del Cinema, in programma a fine novembre.


Vacanze dalle mille e una notte attendono a Marrakech, da sempre una città magica annoverata come la più frizzante del Marocco, una delle più affascinanti dell’Africa che, oltre ai paesaggi d’incanto colpiscce per il suo mix cosmopolita dove, tra palazzi reali e riad di lusso, souk e bazar, è possibile vivere una vera e propria esperienza culturale che permette di riscoprire il ricco passato e familiarizzare con la sua anima più profonda.

Marrakech è una realtà dal doppio volto, quello più moderno della città nuova, Guéliz, e quello più antico della Medina, la parte storica là dove è possibile accedere al cuore della vita e della civiltà marocchina passando per i suoi 18 accessi. A dare pepe alla vita marocchina, tanti gli eventi in calendario che durante l’anno si alternano la scena sfiorando ambiti di ogni genere, numerosi i festival organizzati in tutto il Paese dalla musica alla danze allo sport al cinema.

Un evento che ogni anno, dal 2000, si rinnova con successo: dal 30 novembre all’8 dicembre torna in scena il Festival Internazionale della Cinema con la sua 12° edizione, un’interessante rassegna, ritenuta tra gli eventi più prestigiosi del panorama cinematografico internazionale, un punto d’incontro tra la cultura orientale e quella occidentale che mette in vetrina la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente. Sempre più infatti si nota sul grande schermo che Marrakech ha prestato la propria bellezza per fare da sottofondo ad innumerevoli pellicole, da non dimenticare ad esempio “Lawrence d’Arabia” di David Lean che ambientò nel deserto le scene del film o ancora “Kundun” di Martin Scorsese facendo le veci di altri luoghi meno accessibili e più costosi.

Per l’occasione, si trasforma in una vera e propria passerella che vede sfilare sul red carpet attori, registi, sceneggiatori, cineasti della scena sia nordafricana che mondiale, un ottimo pretesto per v incontrare star e grandi nomi del cinema che si daranno appuntamento sul tappeto rosso del Palazzo dei Congressi di Marrakech pronti a prendere parte al ricco calendario di eventi.

Una settimana colma di appuntamenti e anteprime e feste glamour, un valido pretesto per lasciarsi trasportare dalla movida by night e assaporare il fascino della tradizione lasciandosi trasportare dalle soavi note della musica marocchina; per ascoltare musica dal vivo tanti gli indirizzi utili come l’African Chic, sito in rue Oum Errabia o al Théâtre Royal, 40 Avenue Mohammed VI, dove ad esibirsi gruppi etnici o performance teatrali o di danza.

0 comments

Post a Comment