Thursday, November 22, 2012
Wikipedia e i film di successo
Se un film "tira" su Wikipedia, allora è molto probabile che sarà anche un grande successo al botteghino. È la teoria appena rivelata da Marton Mestyan, ricercatore della University of Technology and Economics di Budapest, secondo il quale quanto più una voce relativa a un film in uscita viene editata dai redattori dell'enciclopedia libera, tanto più si verifica che al box office la pellicola farà il “botto” di incassi.
La modalità di previsione riuscirebbe ad anticipare i risultati del botteghino di addirittura un mese. Lo studio di Mestyan e del suo team di ricerca ha esaminato le occorrenze su Wikipedia relative a 312 film usciti nel 2010 negli Stati Uniti. Queste ultime sono state correlate prima con il numero di visite e poi con la quantità di modifiche e aggiustamenti che gli editori hanno apportato sulle pagine, assieme a un parametro concernente la partecipazione collettiva alla redazione delle voci. Nella seconda fase dello studio, il gruppo di studio è passato a correlare i dati ottenuti con i risultati del box office. La conclusione è stata che le operazioni condotte su Wikipedia sono un adeguato termine di paragone con i biglietti strappati al botteghino da una pellicola. Il livello di precisione del "metodo Mestyan" ha dimostrato nei test un'accuratezza pari al 77%.
C'è chi pensa che questo sistema potrebbe effettivamente interessare le grandi case di produzione, che avrebbero così un utile strumento per prevedere i risultati dei loro film, ma c'è anche chi contesta la metodologia utilizzata dagli studiosi ungheresi. Secondo gli scettici, infatti, il modello di previsione sarebbe efficace solo con i film di grande successo, non rispecchiando fedelmente la modalità con cui le pellicole vengono catalogate nel box office, che ha un indice di gradimento diverso per classificare i film di grandi appeal e quelli con un richiamo minore.
0 comments
Post a Comment