Powered by Blogger.

Blogger templates

Blogroll

Saturday, December 1, 2012

Restructura, domani Balduzzi chiude a Torino edizione 2012

Torino, 1 dic.- Sarà un grande convegno organizzato da Cna Torino e incentrato sul rapporto tra scuola e impresa a chiudere domani, domenica 2 dicembre - dalle 15 alle 18 in Sala Rossa - l'edizione dei 25 anni di Restructura, il più grande salone-evento del nord ovest sui temi dell'edilizia e l'architettura sostenibile, in corso in questi giorni al centro espositivo Lingotto Fiere di Torino. All'incontro, moderato dal giornalista della Rai, Luca Ponzi, interverranno tra gli altri, il ministro della Salute, Renato Balduzzi, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, il sindaco di Torino, Piero Fassino, oltre a rappresentanti della Camera di commercio di Torino, Cna e Formedil.
Nel corso del dibattito saranno affrontati i temi centrali della formazione, fondamentale per il rilancio del comparto edile, e della sicurezza sul lavoro. Nell'ambito dell'incontro avranno inoltre luogo alcune dimostrazioni pratiche di finitura e posa ad opera di studenti provenienti dalle scuole edili del Piemonte e di regioni limitrofe e avrà luogo la premiazione di imprenditori che si sono particolarmente distinti nel settore, i quali saranno insigniti del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana dall'Assessorato allo sviluppo economico della Regione Piemonte.
"Per dare un futuro al settore edile è necessario investire sulle nuove generazioni e quindi sulla formazione - dichiara Giovanni Brancatisano, responsabile provinciale Cna Costruzioni - e i molti giovani, uomini e donne, presenti qui in fiera, ne sono la testimonianza evidente. Tutt'altro che secondario è il tema della sicurezza sul lavoro: la logica del massimo ribasso nelle gare d'appalto porta a situazioni disastrose e potenzialmente pericolose. E' necessario dunque diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza e della formazione e vigilare affinchè le imprese, per aggiudicarsi le gare, non taglino sui costi legati alla sicurezza e al personale".
Tra gli appuntamenti di domani, da segnalare anche anche l'incontro 'Bioarchitettura = non spreco', in programma in Sala Blu dalle 10 alle 13, organizzato dall'Istituto nazionale di bioarchitettura (Inbar) e incentrato sul tema del riciclaggio e l'uso sostenibile delle risorse. Il controllo dei cicli di vita delle materie prime e del loro utilizzo nella società industriale saranno la base del dibattito per visualizzare l'idea di uno sviluppo consapevole capace di rimettere al centro l'uomo ed il suo rapporto con il Pianeta Terra, con l'obiettivo primario di favorire la riduzione dei rischi alla salute dell'ambiente e degli uomini.

0 comments

Post a Comment