Powered by Blogger.

Blogger templates

Blogroll

Tablet

Un Internet Tablet (Web Tablet, Pad Tablet, web-pad, Surfpad) è il nome di una gamma di dispositivi Internet mobile studiati appositamente sulle caratteristiche di Internet e dei media, questi dispositivi cadono nel range tra un personal digital assistant (PDA), un Ultra Mobile PC (UMPC) e del Mobile Internet Device (MID)

Motorola

Motorola è un'azienda statunitense di elettronica produttrice di microprocessori, telefoni cellulari, nonché innumerevoli tipologie di componenti elettronici, adatti per svariate applicazioni, dai diodi ai circuiti integrati. La sede è a Schaumburg, Illinois, un sobborgo di Chicago.Il suo nome originale, al momento della fondazione nel 1928, era Galvin Manufacturing Corporation, che fu poi cambiato in Motorola nel 1947. L’azienda vide apparire la denominazione Motorola come nome di una nuova linea di autoradio (motor=automobile, ola=suono), dal marchio di una famosa azienda di apparecchi radio, Victrola. Durante la seconda guerra mondiale fu produttrice di apparecchi riceventi e ricetrsmittenti per le forze armate americane, acquisendo brevetti che la rendono ancor oggi una delle societa' più importanti nel settore delle ricetrasmittenti per uso professionale..

Samsung

La Samsung (in coreano: 삼성그룹 ossia "Tre stelle") è un'azienda sudcoreana, con filiali in 58 paesi. È stata fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Daegu, nell'attuale Corea del Sud..

BlackBarry

BlackBerry (letteralmente "mora" in inglese) è il marchio commerciale dei dispositivi portatili smartphone (i primi modelli, come l'850, erano cercapersone con funzionalità aggiuntive di messaggistica ed agenda[1]) prodotti dalla società canadese BlackBerry Limited (precedentemente conosciuta come Research In Motion o RIM fino all'inizio del 2013) fondata dall'ingegnere elettrico Mihalis Lazarides, oltre che dell'infrastruttura che permette il loro funzionamento.

iPhone

L'iPhone è una famiglia di smartphone dell'Apple Inc. attualmente disponibile in commercio con i modelli iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5. In particolare l'iPhone rientra nella fascia alta del mercato degli smartphone e, come tutti gli smartphone più avanzati, offre funzioni multimediali di alto livello. Il primo modello, distribuito nel 2007, era un GSM EDGE quad-band mentre le versioni successive hanno adottato la tecnologia UMTS e HSDPA. iPhone include una fotocamera digitale (più una frontale a partire dal quarto modello), un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale (le funzioni di UMTS e AGPS sono state inserite a partire dalla versione 3G). I dispositivi, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate SMS ed MMS, permettono di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, Visual Voicemail e possono connettersi tramite Wi-Fi. Sono controllabili dall'utente tramite uno schermo multi-touch, una tastiera virtuale, un pulsante per tornare al menu principale (detto tasto Home), due piccoli tasti per la regolazione del volume, uno per passare dallo stato di suoneria allo stato di vibrazione ed uno per lo stand-by/spegnimento. L'interazione con l'utente è coadiuvata da un accelerometro e un giroscopio digitale, che funzionano da sensori di movimento, un sensore di prossimità e un sensore di luce ambientale. Apple ha depositato più di 300 brevetti legati a tali dispositivi

Sunday, December 2, 2012

Kuwait: elezioni, vincono sciiti.

Opposizione non partecipa, tre donne elette.

 DUBAI, 02 DIC - Sono due i grandi vincitori delle elezioni legislative che si sono svolte ieri in Kuwait: gli sciiti e il boicottaggio lanciato dalle opposizioni e raccolto dal 70% del Paese. Il gruppo sciita, negli ultimi anni molto vicino al governo, ha conquistato 17 dei 50 scranni in seno all'Assemblea Nazionale, il parlamento del Kuwait rinnovato ieri per la seconda volta dall'inizio dell'anno. E' la vittoria' piu' solida: nelle elezioni di febbraio avevano conquistato 7 seggi, in quelle del 2009, 9.

Torino,donna muore investita da tram mentre attraversa

Torino, 1 dic.- Grave incidente stradale stasera a Torino. Una donna è morta nel sinistro che si è verificato in corso Unione Sovietica nel tratto tra via Pavese e via Plava. In base a quanto accertato della polizia municipale, la donna, straniera di 49 anni, sarebbe stata investita da una vettura tranviaria della linea 4 mentre attraversava il corso. Il manovratore è stato trasportato presso l'Ospedale Molinette in stato di choc.

Justin Bieber preferisce i fast food ai ristoranti di lusso

Dalla nostra corrispondente Valeria Rubino

New York (New York, Usa), 2 dic.- Non è detto che le celebrity, soprattutto se giovanissime, preferiscano ristoranti eleganti con conti astronomici: può essere una sorpresa per molti fan, ma tra i posti preferiti da Justin Bieber ci sono fast food come McDonald's, In-N-Out burger e Subway, dove il cantante era solito dividere con Selena Gomez un panino di circa 30 centimetri. Tra i posti preferiti da Bieber per una cena un po' più romantica non si vedono ristoranti a cinque stelle o forchette: il giovane cantante sceglie di solito Chili's, Cheesecake Factory, P.F. Chang's e, qualche volta, i pub con cameriere in tenuta ultra-succinta della catena Hooters.

Due scosse sismiche nel Pollino, magnitudo 2 e 2.3

Roma, 2 dic.- Due scosse di terremoto questa notte nel Pollino. La prima, di magnitudo 2.0, è stata avvertita alle 2.27 fra Potenza e Cosenza, ad una profondità di 7 chilometri. La seconda alle 5.39, a una profondità di 8,8 chilometri, sempre fra Potenza e Cosenza, di magnitudo 2.3.

Calcio, derby Torino: rissa fra tifosi Juve e granata, 3 arresti

Torino, 2 dic.- In occasione della partita Juventus-Torino si sono verificati fitti lanci di oggetti fra tifosi appartenenti alle diverse fazioni e la polizia ha fermato ed arrestato tre supporters per i reati di rissa aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, 2 juventini ed 1 granata. Un tifoso juventino, classe 1966, è stato aggredito da un gruppo di ultras torinisti ha riportato ferite multiple maxillo facciali ed orbitali, mentre 3 operatori digos sono rimasti feriti con prognosi di 7 ed 8 giorni. Lo rende noto la questura di Torino. "Durante il corteo dei tifosi torinisti - fa sapere la questura in una nota - alcuni di loro, incappucciati ed armati di cinture, hanno deviato il percorso, tentando di avvicinarsi ai settori bianconeri, in strada Altessano, presidiati da ultras juventini. Sono stati respinti e ricondotti al percorso previsto dalle forze di polizia impiegate per garantire il dispositivo di sicurezza. La società Juventus ha segnalato uno steward, di servizio al settore ospiti, trasportato all'ospedale Maria Vittoria in quanto attinto da un pugno al volto, nonché numerosi danneggiamenti al predetto settore. Durante l'attività sono stati identificati dalle forze di polizia oltre un centinaio di tifosi. L'incontro di calcio - fa sapere la questura di Torino - ha visto complessivamente la presenza di 40.042 tifosi di cui 1.575 tifosi granata. Hanno sfilato diversi cortei di tifosi juventini diretti allo Juventus Stadium e un corteo di circa 700 tifosi granata che da piazza Stampalia si sono diretti verso lo stadio. Per l'occasione - conclude la questura - nonostante lo sciopero in atto del trasporto pubblico, sono stati messi a disposizione dalla società dei trasporti Gtt 7 autobus che hanno portato 400 tifosi torinisti dallo Stadio Olimpico sino a piazza Stampalia, mentre altri 300 attendevano sempre nella piazza. Inoltre, 600 supporters granata sono rimasti all'esterno dello Stadio Olimpico per guardare la partita dal maxi schermo.

Saturday, December 1, 2012

Imponevano anche i cantanti neomelodici.Arrestati 12 esponenti del clan dei casalesi

Imponevano i loro cantanti neomelodici per animare feste di piazza e alle tv locali e oltre a pretendere il «pizzo» dai titolari di attività commerciali, li costringevano ad acquistare gadget pubblicitari a prezzi superiori a quelli di mercato. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Dda di Napoli, hanno notificato dodici ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti affiliati e fiancheggiatori della fazione del clan «dei casalesi» che fa capo agli Schiavone. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni, porto e detenzione illegale di armi da fuoco e cessione di sostanze stupefacenti, reati aggravati dalla finalità mafiosa.

LA MOGLIE DEL BOSS - Nel corso delle indagini si è accertato che molti degli indagati non si limitavano solo all'imposizione delle tangenti, ma si erano specializzati anche nell'imporre a titolari di attività commerciali l'acquisto di calendari, agende, penne, accendini, e altri gadget pubblicitari a un prezzo di gran lunga superiore a quello di mercato. Inoltre a ristoratori, organizzatori di comitati per feste patronali o di piazza e a titolari di emittenti televisive locali imponevano la scritturazione di cantanti neomelodici, tra cui la compagna di uno dei boss arrestati. Il compenso delle prestazioni veniva solo in parte devoluto all'«artista», essendo invece in gran parte destinato alle casse del clan o a singoli affiliati. Tra i neomelodici di cui era d'obbligo la scritturazione, anche Ida D'Amore compagna del boss Giuseppe Esposito.

Domenica con temporali, venti forti e neve in collina

Pioggia intensa sulle aree tirreniche meridionali, neve in Emilia e zone centrali adriatiche.

Domenica con temporali, venti forti e neve a quote collinari. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo per una vasta zona di bassa pressione di origine atlantica che farà arrivare sull'Italia vari impulsi di tempo perturbato. Un primo impulso, in spostamento sul Tirreno meridionale, tenderà ad apportare precipitazioni intense sulle aree tirreniche meridionali, mentre un secondo darà luogo a precipitazioni nevose su Emilia-Romagna e regioni centrali, specie adriatiche, anche a quote collinari.

AVVISO -L'avviso prevede, dalla mattina di domenica, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria. Possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio, inoltre, sono attese nevicate su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, in estensione su Abruzzo e Molise. Sempre nella seconda parte della giornata si prevedono venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte, da ovest-nord-ovest su Sardegna e Sicilia e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia e Marche, in estensione su Abruzzo, Molise, Lazio e su tutte le regioni meridionali, con mareggiate sulle coste esposte.

ALLARME GELO - È allarme gelo nelle campagne dopo un autunno caldo. Lo afferma la Coldiretti in occasione dell'arrivo di gelate improvvise ed estese: in pericolo verdure e ortaggi in campo. «Se il periodo di gran freddo si prolungherà con nevicate e gelate anche in pianura», prosegue Coldiretti, «andranno perse le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli». Le basse temperature «potrebbero avere un effetto negativo anche nelle zone altimetricamente più elevate dove, se il termometro scenderà per parecchie ore della giornata sotto i -10 gradi, si potrebbe verificare», continua la Coldiretti, «una moria di gemme di piante da frutto i cui effetti potranno essere valutati soltanto in primavera con il risveglio vegetativo delle piante».

Alfano-Berlusconi, faccia a faccia di 5 ore Il segretario insiste: «Sì alle primarie»


«Oggi non è avvenuta alcuna marcia indietro sulle primarie». Così Angelino Alfano al termine del vertice con Silvio Berlusconi durato circa 5 ore e al quale ha preso parte anche l'ex sottosegretario Gianni Letta. Il segretario del Pdl ha spiegato che il Cavaliere non avrebbe manifestato la volontà di candidarsi. «La candidatura di Berlusconi alle politiche -ha detto- è una scelta che compete a lui e che oggi non mi ha manifestato formalmente. Se ci saranno decisioni starà a lui comunicarle nei tempi e nei modi che lui riterrà». Alfano ha comunque tenuto a precisare che il clima del vertice è stato sereno anche se non c'è stata alcuna dichiarazione da parte dell'ex premier che probabilmente attende l'esito delle primarie del Pd prima di esplicitare la sua strategia in vista della politiche.

UNITA' DEL PARTITO - «Ho trovato in Berlusconi grande disponibilità a mantenere unito il Pdl» ha poi aggiunto Angelino Alfano, intervistato da Tgcom 24. Sempre sull'eventualità di vedere Berlusconi candidato, il segretario del Pdl ha spiegato «abbiamo parlato delle varie ipotesi della costruzione di un nuovo movimento ma io ho fatto presente che la cosa più giusta da fare è stare uniti perché uniti è più facile vincere, anche cambiando il nome, se serve».

ELECTION DAY - Alfano ha infine parlato della necessità di andare all'election day. «L'assurdo -ha detto- è che delle regioni importanti vadano al voto in febbraio e poi, un mese dopo, ci sono le politiche. Noi chiederemo al Governo un election day che faccia risparmiare agli italiani 100 milioni di euro».

Coldiretti: Per 4 italiani su 10 lo shopping natalizio inizia oggi

Roma, 1 dic.- Con il primo week end di dicembre inizia lo shopping di Natale per quattro italiani su dieci, che fanno acquisti proprio nei primi quindici giorni del mese. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine Xmas Survey 2012 di Deloitte, dalla quale si evidenzia anche che ben il 30% degli italiani ha già fatto acquisti, mentre il restante 30% li farà a ridosso del Natale. Se negli Stati Uniti le vendite di Natale sono iniziate lo scorso 23 novembre con un black Friday che ha fatto segnare un calo delle vendite dell'1,8% secondo l'Istituto di ricerca Shoppertrack, le prime indicazioni - sottolinea la Coldiretti - non sono positive neanche in Italia dove la spesa per la shopping natalizio in regali, cibo e divertimento è stimata in calo del 3,7%. La situazione di crisi ed il contenimento delle tredicesime favorisce un clima di sfiducia che - precisa la Coldiretti - porta a una riduzione della spesa complessiva che penalizza soprattutto i regali che subiscono un taglio record dell'8,6% ed i divertimenti (-0,3%) mentre tiene l'acquisto di cibo (+2,1%). Si stima che le famiglie italiane spenderanno in media 551 euro dei quali 197 euro in cibo e bevande per imbandire le tavole, 90 euro per i divertimenti e 264 euro per i regali. Da sottolineare che ai bambini in Italia è destinato il 39% della spesa per regali. Il taglio nella spesa in regali di Natale penalizza soprattutto l'abbigliamento per il quale secondo l'indagine Coldiretti/Swg il 53% degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti ma a seguire c'è anche l'acquisto di prodotti tecnologici per il 42% degli italiani. Con il mese di dicembre - continua la Coldiretti - aprono i tradizionali mercatini di Natale dove un numero crescente di italiani acquista prodotti tipici e artigiani ad originalità garantita da servire in tavola o da regalare a parenti e amici. Non mancano le iniziative di solidarietà come la possibilità offerta dalla Coldiretti attraverso il Consorzio dei produttori di Campagna Amica di acquistare in tutta Italia, in vista del Natale, alcune delle migliori specialità che hanno reso la Toscana celebre in tutto il mondo, per aiutare i produttori colpiti dall'alluvione. Sul sito www.coldiretti.it è possibile, attraverso un link che si collega direttamente al portale di Campagna Amica, ordinare i cesti della solidarietà sia telefonicamente allo 06/4682371-503 che tramite mail all'indirizzo cestisolidali@cpca.it. La scelta riguarda tre diverse opzioni di cesti solidali. Una iniziativa apprezzata dagli italiani che nonostante la crisi, infatti, in un caso su tre (32%) si dimostrano attenti ai meno fortunati anche nel momento di fare la spesa con l'acquisto di prodotti solidali, secondo una indagine Coldiretti/Swg.

Restructura, domani Balduzzi chiude a Torino edizione 2012

Torino, 1 dic.- Sarà un grande convegno organizzato da Cna Torino e incentrato sul rapporto tra scuola e impresa a chiudere domani, domenica 2 dicembre - dalle 15 alle 18 in Sala Rossa - l'edizione dei 25 anni di Restructura, il più grande salone-evento del nord ovest sui temi dell'edilizia e l'architettura sostenibile, in corso in questi giorni al centro espositivo Lingotto Fiere di Torino. All'incontro, moderato dal giornalista della Rai, Luca Ponzi, interverranno tra gli altri, il ministro della Salute, Renato Balduzzi, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, il sindaco di Torino, Piero Fassino, oltre a rappresentanti della Camera di commercio di Torino, Cna e Formedil.
Nel corso del dibattito saranno affrontati i temi centrali della formazione, fondamentale per il rilancio del comparto edile, e della sicurezza sul lavoro. Nell'ambito dell'incontro avranno inoltre luogo alcune dimostrazioni pratiche di finitura e posa ad opera di studenti provenienti dalle scuole edili del Piemonte e di regioni limitrofe e avrà luogo la premiazione di imprenditori che si sono particolarmente distinti nel settore, i quali saranno insigniti del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana dall'Assessorato allo sviluppo economico della Regione Piemonte.
"Per dare un futuro al settore edile è necessario investire sulle nuove generazioni e quindi sulla formazione - dichiara Giovanni Brancatisano, responsabile provinciale Cna Costruzioni - e i molti giovani, uomini e donne, presenti qui in fiera, ne sono la testimonianza evidente. Tutt'altro che secondario è il tema della sicurezza sul lavoro: la logica del massimo ribasso nelle gare d'appalto porta a situazioni disastrose e potenzialmente pericolose. E' necessario dunque diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza e della formazione e vigilare affinchè le imprese, per aggiudicarsi le gare, non taglino sui costi legati alla sicurezza e al personale".
Tra gli appuntamenti di domani, da segnalare anche anche l'incontro 'Bioarchitettura = non spreco', in programma in Sala Blu dalle 10 alle 13, organizzato dall'Istituto nazionale di bioarchitettura (Inbar) e incentrato sul tema del riciclaggio e l'uso sostenibile delle risorse. Il controllo dei cicli di vita delle materie prime e del loro utilizzo nella società industriale saranno la base del dibattito per visualizzare l'idea di uno sviluppo consapevole capace di rimettere al centro l'uomo ed il suo rapporto con il Pianeta Terra, con l'obiettivo primario di favorire la riduzione dei rischi alla salute dell'ambiente e degli uomini.

Milano, muore dopo rissa in strada: aggressore si presenta in questura


Milano, 1 dic. (LaPresse) - Si è presentato spontaneamente alla polizia a Milano l'aggressore di Enrico Rossetti, il muratore di 44 anni deceduto in ospedale nel capoluogo lombardo il 29 novembre, dopo essere stato soccorso in via Castelvetro a Milano, per quello che inizialmente sembrava un infarto. Si tratta di Marco C., autotrasportatore milanese di 34 anni, con un solo precedente per furto risalente ad una decima di anni fa. L'uomo si è presentato alla polizia di Vigevano ed è stato portato in Questura a Milano. Non sono ancora note le ragioni delle rissa, avvenuta intorno all'una di notte all'uscita di un locale di via Castelvetro, in zona corso Sempione.
Gli operatori del 118 che hanno soccorso Rossetti avevano riferito agli agenti delle volanti che probabilmente l'uomo, morto poco dopo all'ospedale San Carlo, aveva avuto un attacco cardiaco. La moglie della vittima ieri mattina si è presentata in Questura e ha riferito il racconto di un amico, secondo cui suo marito era stato coinvolto in una rissa. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona hanno confermato il racconto della donna e gli agenti della mobile erano già sulle tracce del 34enne che si è presentato alla polizia.

Rihanna abbraccia Chris Brown

Crescono voci ritorno fiamma tra popstar e rapper.

(ANSA) - NEW YORK, 1 DIC - Crescono voci su un possibile ritorno di fiamma tra Rihanna e il suo ex Chris Brown. L'ultimo capitolo del pettegolezzo che gira intorno alla coppia e' rappresentato da una foto pubblicata dalla popstar su Instagram nella quale lei e' immortalata mentre abbraccia il rapper.

Secondo la stampa gossip, la posa non fa altro che confermare le voci di un riavvicinamento tra i due.

Grillo e Imu, parole piu' cercate 2012


Classifica annuale Yahoo!, tra politici Renzi stacca Bersani.

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Anche le parole piu' cercate su Internet sono un segno dei tempi. E' forse per questo che al top, oltre all'onnipresente Facebook, ci sono Beppe Grillo, il calcolo dell'Imu, il terremoto e Nicole Minetti. Mentre nella lista dei termini riconducibili alla crisi spuntano il 'calcolo della pensione', la 'Spending review' e la 'Legge di stabilita'.

A fare una classifica, come ogni anno, e' Yahoo! Italia che compila anche una lista dei politici piu' cercati, in cui Renzi stacca Bersani. (ANSA)

Sisma: Modena ringrazia mille volontari


Gabrielli, questo territorio ottenga le risorse che aspetta.


(ANSA) - MODENA, 1 DIC - Oltre mille volontari di tutta Italia a Modena. A sei mesi dal terremoto, la provincia che ha subito piu' danni dalle scosse (circa l'80% secondo alcune stime erano localizzati su questo territorio) ha ringraziato le persone che si sono rimboccate le maniche e hanno fatto qualcosa per aiutare la popolazione. ''Oggi a Modena si ha la cifra distintiva del nostro servizio. L'augurio e' che questo territorio ottenga le risorse che aspetta'', dice il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Aspirina puo' ridurre tumori al fegato


Aspirina puo' ridurre tumori al fegato.

(ANSA) - NEW YORK, 30 NOV - L'uso regolare di aspirina (l' acido acetilsalicilico) ridurrebbe l'incidenza del tumore al fegato piu' diffuso - 'il carcinoma epatocellulare' - e nei pazienti che sono gia' stati colpiti dalla neoplasia o da altre patologie epatiche croniche abbasserebbe comunque il tasso di mortalita':e' quanto emerge da un nuovo studio americano condotto su oltre 300.000 partecipanti per 12 anni e pubblicato sul Journal del 'National Cancer Institute', che ha realizzato l'indagine.

Torino, vince Shell di Scott Graham


Premio speciale giuria Noi non siamo come James Bond e Pavillon.

(ANSA) - TORINO, 1 DIC - Vince il 30/o Torino Film Festival il film inglese Shell di Scott Graham. Premio speciale della Giuria, presieduta da Paolo Sorrentino, ex-aequo all'italiano Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e all'americano Pavillon. La Giuria di Internazionale.Doc ha decretato miglior film il franco-portoghese 'A Ultima vez que vi macau' di Joau Rui Guerra da Mata e Joao Pedro Rodriguez e riconosciuto il Premio Speciale al film anglo-franco-americano 'Leviathan' di Castaing-Taylor e Paravel.

Ecco Attila, in arrivo freddo e neve


Dopo le piogge sciabolata di gelo artico, allarme per campagne.


Dopo i nubifragi e le temperature miti, arrivano freddo e neve a quote basse, una situazione tipicamente invernale che si protrarra' almeno fino all' 8 dicembre. Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione responsabile della acuta fase di maltempo si porterà infatti verso levante, richiamando così aria più fredda dal Nord Europa. Si tratta di una prima incursione di aria gelida, una ''sciabolata di estrazione artica'' chiamata da Antonio Sano' de IlMeteo.it ''Attila''.

''Lunedì - sottolinea Sano' - sarà dunque la prima giornata con caratteristiche invernali, e martedi' ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell'arrivo in gran carriera di un a nuova perturbazione. A seguire tutta la settimana e probabilmente per circa 10 giorni, il Mediterraneo e l'Italia saranno investite da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini e a 500m anche in Calabria''. ''Stiamo andando incontro - spiega Francesco Nucera di 3bMeteo.com - ad una prima parte di Dicembre fredda e con temperature sotto le medie del periodo. Le temperature subiranno un sensibile calo ovunque, anche di 5/8 gradi, con il freddo acutizzato dal forte vento di Bora e Maestrale.

"Nulla di eccezionale pero' - aggiunge il meteorologo - si tratta di una classica situazione tipica del mese di Dicembre, prosegue l'esperto". Per il ponte dell'Immacolata Sano' avverte: ''sono attese nevicate e maltempo per la formazione di un nuovo ciclone mediterraneo con caratteristiche tipicamente invernali''. Intanto la Protezione civile che ha diramato, per le prossime ore, un avviso di avverse condizioni meteo. Una vasta zona di bassa pressione di origine atlantica, spiega il Dipartimento, farà arrivare sull'Italia vari impulsi di tempo perturbato.

Un primo impulso, in spostamento sul Tirreno meridionale, tenderà ad apportare precipitazioni intense sulle aree tirreniche meridionali, mentre un altro, immediatamente successivo, con direttrice da nord, darà luogo, intensificando la ventilazione e trasportando aria fredda, a precipitazioni nevose su Emilia-Romagna e regioni centrali, specie adriatiche, anche a quote collinari. L'avviso prevede, dalla mattina di domani, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria. Possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio, inoltre, sono attese nevicate su Emilia-Romagna, Marche ed Umbria, in estensione su Abruzzo e Molise. Sempre nella seconda parte della giornata si prevedono venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte, da ovest-nord-ovest su Sardegna e Sicilia e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia e Marche, in estensione su Abruzzo, Molise, Lazio e su tutte le regioni meridionali, con mareggiate sulle coste esposte. Ed e' allarme gelo nelle campagne dopo un autunno caldo ma segnato da violenti nubifragi che hanno provocato gravi danni. La Coldiretti, in occasione dell'arrivo della perturbazione che porterà sull'Italia gelate improvvise ed estese, evidenzia che 'in pericolo' sono le coltivazioni di verdure e gli ortaggi.

"Se il periodo di gran freddo si prolungherà con nevicate e gelate anche in pianura - spiega Coldiretti - andranno perse le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli. Con l'arrivo delle gelate, conclude l'associazione, si chiude un anno con un andamento climatico particolarmente segnato da eventi estremi che hanno provocato all'agricoltura danni superiori ai 3 miliardi di euro.